Giuridico-fiscale e amministrativo-contabile

  • COSTITUZIONE: scelta della forma giuridica e fiscale, redazione atto costitutivo e statuto, assistenza rapporti con Uffici Agenzia delle Entrate e con l’Ufficio Runts.
  • Gestione RISORSE UMANE: diritti e doveri degli associati, assicurazione dei volontari, rapporti di lavoro, responsabilità degli amministratori, sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, privacy.
  • Gestione AMMINISTRATIVA: scelta della tipologia di contabilità, libri sociali e registro dei volontari, bilancio di esercizio consuntivo (economico), bilancio preventivo, rendiconto 5xmille, rendiconto raccolta pubblica di fondi, rendicontazione progetti finanziati, analisi contratti e convenzioni con amministrazioni pubbliche.
  • Gestione FISCALE: valutazione attività istituzionale e commerciale, obblighi e adempimenti imposte dirette ed indirette; agevolazioni.
  • Gestione STRAORDINARIA: modifica statuto; acquisizione personalità giuridica; trasformazione, fusione e scissione; scioglimento e liquidazione; devoluzione del patrimonio.

Marketing, fund raising, people raising

  • elaborazione piani di ricerca, accoglienza e valorizzazione dei volontari (people raising);
  • sviluppo di strategie di comunicazione interna ed esterna;
  • creazione di volantini e brochure informative personalizzate;
  • organizzazione di seminari e convegni;
  • consulenza per la pianificazione delle attività di raccolta fondi;
  • consulenza sulle opportunità di finanziamento pubbliche e private a livello locale e nazionale, con supporto per l’accesso ai fondi disponibili;
  • consulenza nella ricerca di sponsor e sostenitori per il finanziamento di progetti;
  • creazione di piani di marketing.

Progettazione

  • consulenza per l’identificazione di bandi locali, regionali, ministeriali e comunitari per la presentazione di progetti;
  • consulenza per la redazione di progetti: identificazione dei punti chiave di bandi e formulari;
  • supporto nella redazione del progetto (analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi, piano di fattibilità, budget, ecc.);
  • consulenza per la gestione di un progetto;
  • supporto agli enti locali per la redazione di progetti sociali e convenzioni con gli enti del terzo settore.

Rendicontazione sociale

  • redazione di bilanci sociali e documenti di rendicontazione sociale;
  • consulenza per la certificazione qualità;
  • elaborazione delle carte dei servizi.
  • redazione articoli su testate giornalistiche e pubblicazioni scientifiche;
  • relazioni a convegni e seminari;
  • pubblicazioni su argomenti economico-giuridico;
  • ricerche bibliografiche tematiche;
  • redazione di quaderni e manuali operativi.

Superiore e continua

  • progettazione, organizzazione e monitoraggio di percorsi formativi innovativi nell’ambito per la gestione;
  • docenze in discipline giuridiche, economiche ed organizzative in corsi di formazione (pubblici e privati) di medio – alto livello.




Orientamento al lavoro nell’ambito dell’economia sociale

  • progettazione di impresa sociale (orientamento all’impresa sociale, business plan,  consulenza allo start up).
  • studi e ricerche nel campo sociale, sia teorici che empirici;
  • progettazione e realizzazione di ricerche specifiche per enti locali ed istituti privati.