27 giugno, nasce l’Associazione ereditando l’esperienza e la professionalità di un settore di INTESA Srl, costituita dalle Acli di Pisa insieme al Consorzio delle cooperative sociali delle Acli nazionali, Solaris, nel 1995.
L’obiettivo è offrire servizi di consulenza, formazione e ricerca, principalmente al sistema aclista, ma anche aprirsi sempre più ad esperienze esterne di terzo settore.
Presidente: Federico Gelli

adesione al Consorzio di cooperative sociali So&Co di Lucca (http://www.soandco.it/) e partecipazione al Consiglio di Amministrazione tramite un proprio rappresentante.

  • 25 marzo, concessione dell’accreditamento per la formazione superiore, continua e l’orientamento con decreto n.1722, identificando l’Associazione con codice 12;
  • ottobre, partecipazione al gruppo di lavoro del Consorzio Gino Matterelli di  Brescia sul Bilancio di Responsabilità Etica e Sociale
    (B -RES).

Presidente: Giuseppe Pacini

8 marzo, trasferimento sede operativa da Pisa a Lucca, nello stesso immobile del Consorzio So&Co.

27 aprile, l’Associazione ottiene la certificazione di qualità Uni En Iso 9001:2000, da CisqCert  per la Progettazione ed erogazione di servizi di formazione superiore e continua e di orientamento al lavoro nell’ambito dell’economia sociale.

30 giugno, trasferimento della sede legale presso il nuovo immobile delle Acli di Pisa.
Presidente: Emiliano Manfredonia

scelta di non rinnovare l’accreditamento formativo e la certificazione della qualità per operare più efficacemente attraverso la propria rete di appartenenza.

1 maggio, nuova sede operativa presso le Acli di Lucca.

24 maggio, elezione del nuovo presidente.          
Presidente: Giacomo Martelli

18 febbraio, INTESA adotta gli obiettivi, le attività e la struttura organizzativa di impresa sociale modificando la denominazione in ‘INTESA Impresa Sociale‘.